Prima di valutare i vari parametri tecnici che caratterizzano le coperture per Vetrate per i tetti Interpretiamo come coperture vetrate tutte quelle coperture la cui struttura serve per i tetti in vetro.
facciamo una rapida distinzione tra le tipologie di coperture vetr portante è realizzata in acciaio, o anche legno, alluminio, elementi prefabbricati, ecc., e il cui tamponamento (cioè il rivestimento della struttura che isola dall’esterno) sia di vetro. Il vetro potrà ovviamente essere temperato, stratificato, a camera, ecc. in funzione delle esigenze del caso. Interpretiamo invece come coperture in vetro strutturale, solo quelle coperture in cui la parte strutturale di sostegno è realizzata in vetro, tramite travi di vetro e/o pilastri di vetro. Rimane invariata la natura del tompagno che ovviamente sarà di vetro. In pratica, questa copertura, può essere definita copertura di vetro perchè ogni elemento che la costituisce, sia esso sostegno o tompagno, è realizzato in vetro, ovviamente impiegato nelle opportune tipologie a seconda della funzione.
Chiarita la distinzione con cui definiremo le varie coperture, ne introduciamo i vari aspetti tecnici caratteristici. Ridurre al minimo il rischio con la protezione antieffrazione delle finestre del tetto? Normalmente i ladri riescono a entrare in casa dal tetto rimuovendo le tegole, segando i listoni e successivamente rompendo l’isolamento. Ma anche le finestre del tetto e le porte dei balconi possono essere scardinate. Il passaggio dal tetto viene preso in considerazione dai ladri soprattutto in presenza di posti auto coperti, garage, tettoie, alberi o bidoni dell’immondizia che sono adiacenti al muro e che quindi fungono da scala. Se questo è il vostro caso, sarebbe opportuno provvedere a una ulteriore protezione antieffrazione delle finestre del tetto.
I ladri infatti possono entrare anche da lì aprendo le finestre del tetto non protette con l’ausilio di un cacciavite. Dapprima asportano la serratura, dopodiché la finestra può essere scardinata e completamente aperta con un leggero colpo. Questa procedura è assai silenziosa e spesso nessuno vede niente perché queste finestre sono molto alte rispetto alla strada. Inoltre le finestre possono essere facilmente rimontate dopo il furto, per cui spesso neanche sono visibili dei segni di scasso. In questo caso l’assicurazione della mobilia domestica non copre il danno. La misura più semplice e anche la prima da adottare per proteggersi contro i furti attraverso il tetto o le finestre del tetto è ridurre le possibilità di accesso. Si possono ad esempio segare i rami
davanti al tetto e spostare i bidoni dell’immondizia in un altro posto sicuro. Indipendentemente dal fatto se dopo avere preso questi accorgimenti vi siano ancora o no delle possibilità di salita al tetto, è comunque consigliabile proteggere opportunamente le finestre del tetto. Una opzione da adottare in questo caso può essere l’installazione successiva di un dispositivo di sicurezza per le finestre del tetto. Si può ad esempio applicare facilmente una maniglia con una chiusura di sicurezza alla finestra. I manicotti di chiusura fungono da protezione antieffrazione per le finestre del tetto già installate. Entrambe le soluzioni aumentano la resistenza all’effrazione e proteggono le vostre finestre del tetto.
Proteggere le finestre del tetto – Tante possibilità si presentano a uno sguardo più attento Molti furti hanno luogo quando gli inquilini sono assenti da casa per periodi prolungati. Spesso viene sfruttato dai ladri il periodo delle vacanze per entrare indisturbati dalle finestre del tetto. Per ridurre questo rischio si possono installare per esempio delle persiane avvolgibili per le finestre del tetto, le quali non solo rendono più difficile l’effrazione ma i modelli automatici possono essere anche programmati per chiudersi.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Vetrate Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)