Ci stiamo avvicinando all’inverno e le temperature scendono inesorabili. quello che potevi fare sulla tua Veranda in vetro durante l’estate ora lo puoi solo sognare.
Non puoi più pranzare all’aperto, non puoi goderti la vista che hai sul giardino dalla tua veranda rilassato in poltrona, non puoi più usare il tuo terrazzo come spazio conviviale… ma c’e’ la soluzione! la soluzione è l’installazione di una tenda ermetica. queste tende nascono per assolvere al compito di sigillare un ambiente rispetto ad un’ altro.
Solitamente vengono installate in verande per poter recuperare spazio fruibile in inverno, in questo modo si potrà ricreare un ambiente caldo e confortevole anche se le temperature esterne non lo permetterebbero.
Le guide delle tende vengono installate alle pareti o in corrispondenza delle colonne e al loro interno scorre la tenda con un sistema chiamato a zip che ricorda vagamente la cerniera lampo. in questo modo la chiusura è praticamente ermetica.
Il telo delle tende ermetiche può essere in pvc pieno coprente, oscurante, in cristallo trasparente o un abbinamento di queste soluzioni, cioè la creazione di una finestrelle trasparenti al centro della tenda.
Ecco una tenda finestrata ecco esempi di realizzazioni con cristallo trasparente un piccolo salottino all’esterno finalmente sfruttabile anche d’inverno questo tipo di tende è molto valido per una protezione della propria abitazione dal freddo invernale e dal vento. eccone il particolare sistema di funzionamento questo tipo di tende è talmente tenace che resiste anche ai venti più forti.
L’ambiente che avete ricreato sul vostro terrazzo è quindi protetto dai più forti temporali, vi potrete godere un tiepido thè all’aperto quando fuori imperversa il diluvio universale guarda qui! incredibile ma vero!
quando ci viene chiesta la chiusura di un portico molte volte si utilizza vetrate scorrevoli, altre volte tende a caduta zip ermetiche in cristal, altre volte bisogna utilizzare timpani fissi in alluminio e cristal, altre ancora ci vengono chiesti rulli ombreggianti… questo però è il caso in cui è stato utilizzato tutto!
il portico oggetto del presente post lo abbiamo chiuso completamente in modo ermetico utilizzando 3 vetrate scorrevoli composte da n°4 vetri ciascuna, 2 tende zip ermetiche, 2 timpani compensatori e rulli ombreggianti per proteggere dal sole il salottino interno. la sfida è stata quella di coordinare tutto in modo armonico in modo tale che una tecnica non cozzasse con l’altra e ci fosse la massima funzionalità possibile.
le vetrate ed i rulli ombreggianti sono a movimento manuale mentre le zip ermetiche sono azionate da telecomando. hai un grande portico che ti piacerebbe sfruttare ma che non utilizzi perchè alla minima brezza viene invaso da foglie e sporcizia?
vorresti sfruttare il portico per mettere a riposo le tue piante per la stagione invernale o utilizzarlo come garage per proteggere le auto da pioggia e grandine? vorresti utilizzare il tuo spazio esterno come zona relax ma non puoi perchè è meta ambita da insetti ed animaletti che cercano riparo nel tuo divanetto da outdoor?
La soluzione c’e’! le nostre chiusure ermetiche in cristal! con le nostre tende ermetiche a scorrimento verticale puoi sigillare i tuoi ambienti outdoor in modo ermetico e realizzare una effettiva nuova stanza da poter sfruttare in ogni stagione per le tue necessità.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Vetrate Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)