Seleziona una pagina

Parapetti Milano ⭐ stile ed eleganza a casa tua con vetrate scorrevoli panoramiche mix perfetto tra bellezza e funzionalità da interno ed esterno!

VETRATE MILANO

Parapetti Milano

Le strutture chiamate “ringhiere di protezione” oggi hanno diversi materiali e design che le possono rendere molto belle, non a caso i Parapetti Milano stanno diventando sempre più richiesti.

I privati possono usare dei Parapetti Milano in diverse situazioni, come per arredare o chiudere balconi e aree private, mentre le attività commerciali creano degli spazi esterni in grado di garantire una selezione o valorizzazione della loro attività.

Dunque il loro utilizzo tende a rispecchiare sia la possibilità di una maggiore attenzione alla protezione dei propri clienti che degli elementi di design che valorizzano l’attività commerciale. Possiamo notare che poi negli ultimi 2 anni, con la comparsa del Covid, sempre più soggetti hanno deciso di fare delle ristrutturazioni complete di queste strutture, proprio perché è disponibile un’agevolazione che consente di ottenere sconti che sono molto vantaggiosi e particolarmente utili.

Quando è obbligatorio mettere un parapetto?

Il parapetto è una protezione che si posiziona sia sulle strade che nelle terrazze o balconi, ma anche sui tetti che possiedono una superfice piana da usare come terrazza all’aperto. Queste sono delle strutture che offrono moltissimi vantaggi a livello di sicurezza per le persone e per gli animali domestici perché, ad esempio, è facile cadere oppure essere urtati da auto che fanno una manovra di parcheggio.

Il loro impiego è obbligatorio per alcune normative specifiche, ma è vero che ci sono anche tanti altri motivi che dovrebbero spingere un cittadino o il proprietario di un’attività commerciale a richiedere queste strutture.

Forse per capire come mai può essere necessario impiegare dei Parapetti Milano è bene che si inizi proprio da una situazione che interessa la normativa. La normativa richiede che questi siano presenti già quando ci sono dei dislivelli netti di almeno 15 centimetri: può sembrare un’altezza irrisoria, ma attenzione che 15 centimetri di uno scalino o di un qualsiasi dislivello, vuol dire che si parla di una barriera architettonica che a molte persone, disabili e non, comporta sicuramente una certa problematica di movimento.

Per esempio per le persone anziane, in caso non si rendano conto della presenza di questo dislivello, poiché non segnalato, si rischia di cadere avendo conseguenze di fratture gravi. Dunque il parapetto ha una doppia funzione che è quella di “segnalare” la presenza di un dislivello (perché tutti stiamo più attenti quando c’è questa struttura) ma anche di un eventuale appoggio o protezione di sicurezza nel momento della caduta. Infatti i Parapetti Milano si chiamano in questo modo proprio perché sono in grado di aiutare e di fermare un corpo in caduta o sostenere il suo peso in caso si cercasse un appoggio. In questi casi la normativa risulta molto chiara, ma purtroppo non tutti ne sono a conoscenza. Anzi per molti Comuni non seguire questa direttiva è una delle motivazioni principali per le piccole cause che fanno quei cittadini che si sono feriti o che sono caduti in caso di scalini privi di Parapetti Milano. Dunque parliamo di un elemento che dovrebbe essere sempre presente.

In secondo luogo, continuando a snocciolare la normativa nei criteri che la formano, si evince che i Parapetti Milano devono essere presenti nei parcheggi o comunque nelle zone dove c’è un passaggio pedonale e automobilistico, specie se a fine carreggiata o a fine spiazzale di cemento ci sono dei fossi notevoli.

Per fare un esempio del loro impiego e del perché a breve sarà obbligatorio in tanti condomini, specialmente nelle palazzine che appartengono alle ex case popolari, posizionare dei Parapetti Milano e adeguarsi a tutte le normative di sicurezza, vediamo che proprio in questi ambienti ci sono delle costruzioni che si possono dichiarare assolutamente pericolose.

Alcune di queste palazzine hanno dei semi-interrati che però, per riuscire a dargli un valido sostegno di luce, oltre a evitare la risalita di umidità dalle parti laterali, hanno avuto uno scavo con distacco dal terreno. Dunque c’è un “fossato” che supera anche i 2 metri e dove non sempre sono presenti delle protezioni o delle ringhiere protettive, anzi molto raramente. Questo vuol dire che una persona che cammina nelle vicinanze di queste palazzine oppure che sta percorrendo lo spiazzale vicino potrebbe cadervi all’interno.

Purtroppo sono molti i condomini che presentano questo problema, il quale spesso si è creato negli anni perché, da principio, la parte dove è stato scavato questo fosso, non era adiacente agli spiazzali dei parcheggi oppure apparteneva a delle aree di terreno non usate come giardini.

Il problema è che negli anni gli utilizzi sono cambiati, ma non tutti si sono adeguati, e questo vuol dire avere un’area che è molto insicura e assolutamente non legale. Per questo lo stesso Stato ha deciso di emanare una normativa che obbliga queste palazzine a intraprendere tutti i necessari lavori di adeguamento e di agibilità: proprio tra questi ritroviamo l’installazione del parapetto.

Ovviamente se volete ricevere dei chiarimenti in merito potete (o meglio, dovreste) rivolgervi a dei professionisti in grado di fornirvi tutte le giuste informazioni per quanto riguarda la normativa, ma allo stesso tempo ispezionare la situazione e quindi valutare il lavoro da svolgere.

Utili per dividere ambienti esterni di proprietà diversa

Ville, palazzine, ma anche molte attività commerciali, presentano talvolta delle proprietà che si possono suddividere in base alle unità abitative o all’utilizzo che se ne deve fare, ma è anche vero che spesso è necessario trovare soluzioni “eleganti”.

Prendiamo ad esempio le ville che hanno molti appartamenti oppure le villette bifamiliari. Nonostante si possa andare d’accordo con vicini e parenti, alla fine è importante che ci sia sempre una chiara suddivisione delle aree che si possono usare, le quali devono avere determinate linee di confine.

Un parcheggio esterno, un posto auto oppure un giardino che ha delle verande o dei percorsi con viali deve prevedere delle aree che abbiano una loro suddivisione in modo che non ci siano invasioni di alcun genere, con la possibilità di poterle usare in modo indipendente. Inoltre è importante che avvenga una suddivisione perfino in caso di persone esterne che si feriscono in una proprietà privata poiché questo vuol dire avere delle situazioni in cui è necessario affrontare eventuali processi, denunce oppure risarcimenti.

Una soluzione economica e pratica è quella di installare dei Parapetti Milano. Questi sono molto meno costosi della costruzione di un muretto o di un posizionamento di reti protettive, non obbligano alla richiesta di permessi di costruzione e sono economici nella manodopera oltre che al loro acquisto.

In poco tempo, cioè meno di una giornata, avrete quindi una linea di confine ben definita, ma con un costo adeguato e non eccessivo. Se invece preferite usare dei muretti, cioè, costruirli, c’è il rischio di dover sostenere dei costi altissimi, e non è poi escluso che si abbia l’obbligo di fornire perfino una richiesta o un progetto di edificazione al proprio Comune: ciò porta ad avere delle spese ulteriori.

Qualità e risparmio possono invece camminare di pari passo con queste strutture.

Parapetto per le attività commerciali, eleganza e “curiosità”

Le attività commerciali che prevedono l’utilizzo di spazi esterni sono sempre molto “attraenti”, e lo sono state specialmente negli ultimi anni, in quanto le uniche a poter rispettare le richieste della normativa per il Covid.

Paradossalmente, prima del 2019, coloro che avevano uno spazio esterno da usare adiacente alla propria attività commerciale, non sempre sfruttano questo spazio e la richiesta di strutture esterne, come l’installazione di un parapetto, era una cosa che facevano solo coloro che volevano avere una certa eleganza dell’area esterna.

Inoltre questi spazi spesso erano sfruttati esclusivamente in estate o durante le belle giornate. Infatti era comune che le persone (sembra che parliamo di un tempo molto lontano, ma in realtà ciò accadeva solo nel 2019) il più delle volte si sedessero all’interno dei locali.

Oggi invece, come detto, la situazione è cambiata. Anzi è molto più comune la richiesta dei clienti di consumare eventuali pasti ai tavoli posizionati all’esterno e perfino le attività commerciali o locali che possono contare su uno spazio, hanno degli affitti più alti rispetto al passato. Questo perché il Covid ha cambiato la nostra realtà.

Tuttavia se si vuole investire in una struttura o un’attività che sia realmente molto utile e bella da vedere e che attragga lo sguardo, è necessario che questi ambienti siano poi circondati o delineati nei confini dalla presenza di protezioni, come un parapetto.

Installandolo si ottiene così una prima delimitazione dello spazio che appartiene a una determinata attività commerciale, ma allo stesso tempo genera grande “curiosità”, nel senso che attrae lo sguardo e questo consente quindi di avere una maggiore pubblicità passiva.

L’attenzione viene sempre colpita da qualche dettaglio e a volte proprio il parapetto fa la differenza specialmente se si scelgono dei modelli lavorati nel telaio o nel ferro di sostegno e quando sono realizzati in vetro. Quest’ultimi, poi, sono facili da pulire; inoltre possono avere molte decorazioni oppure lavorazioni e incisioni con il nome e logo dell’attività commerciale.

Mantenendo una cura nella scelta e nell’installazione del parapetto si può ottenere una certa bellezza estetica e di design in grado di essere eccezionale per una pubblicità passiva che incuriosisca i clienti.

Protezione per i balconi

Negli appartamenti con balconi, come anche nelle case a più piani che possiedono queste aree esterne, è importante che ci siano delle protezioni ma, incredibilmente, parlando di condomini, si trovano spesso ancora delle ringhiere molto basse, assolutamente illegali e con materiali usurati che non rispettano le caratteristiche di protezione che ci sono oggi.

Da molti anni ormai ne è stata richiesta la sostituzione, ma non tutti si sono adeguati per il timore dei costi, ma dobbiamo evidenziare che ciò ha di fatto creato delle parti che sono realmente pericolose.

Intanto se si parla di balconi e di unità abitative che hanno delle ringhiere basse o danneggiate, queste sono a rischio di denuncia per quanto riguarda eventuali crolli. Sono infatti situazioni pericolose perché un individuo che inciampa sul balcone non può contare su una valida protezione che eviti l’eventuale caduta. Il parapetto è utile proprio per fermare e bloccare una persona che accidentalmente cade in avanti o inciampa.

Questo, dunque, consente di ottenere veramente una buona protezione, ma è necessario che si presti la massima attenzione per delle strutture che non sono assolutamente adeguate. Intanto se state facendo una ristrutturazione potrete avere delle detrazioni per l’acquisto e l’installazione di un parapetto che rientri nell’agevolazione per il miglioramento della protezione dell’ambiente domestico.

Quando invece si parla di tetti o di terrazze situate sulle parti alte delle palazzine, cioè dove costituiscono il tetto, seppur calpestabile, qui è obbligatorio avere un parapetto o una ringhiera di protezione delle giuste misure.

Anche in questo caso ci sono stati molti controlli dove si sono riscontrate delle gravissime condizioni di sicurezza, tanto che queste aree sono state interdette al pubblico, cioè non sono state utilizzabili dagli abitanti del condominio.

Ritrovandosi in queste situazioni è meglio che ci siano delle nuove installazioni che possano rendere l’ambiente vivibile.

Comuni e obbligo di inserire dei Parapetti Milano

Tanto per completare l’argomento sull’importanza di una struttura di protezione (nello specifico parliamo del parapetto), vediamo come ci siano molti Comuni che possiedono delle aree di fatto illegali e che non dovrebbero essere usate dal pubblico, cioè dai cittadini. Parcheggi presso un porto senza alcuna protezione, aree pubbliche pedonabili con dislivelli laterali di qualche metro, scalinate assolutamente illegali e molto ripide: sono talmente tante le situazioni assurde che sono state riscontrate da molte indagini di enti rivolti alla sicurezza, che non le possiamo elencare tutte.

Tutte queste parti possono diventare un elemento di denuncia di cittadini che si feriscono oppure che hanno incidenti durante la percorrenza. Tra l’altro il Comune andrà a spendere molto denaro quando si inizia il processo per valutare la sua responsabilità. Inoltre nel 98% dei casi questi Comuni hanno dovuto risarcire il cittadino che ha denunciato perché gli è stata data ragione. Basterebbe che ci fossero delle ringhiere di protezione per non avere più problemi di denuncia e rendere queste aree utilizzabili al pubblico poiché le ringhiere o il parapetto consente di avere un avvertimento visivo, oltre a garantire una sufficiente protezione in caso di incidenti.

  • Parapetto in vetro Milano
  • Parapetto in vetro esterno Milano
  • Parapetto in vetro satinato Milano
  • Parapetto in vetro prezzo Milano
  • Parapetto in vetro scala interna Milano
  • Parapetto in vetro autopulente Milano
  • Parapetto in vetro per scala interna Milano
  • Parapetto in vetro terrazzo Milano
  • Parapetto in vetro e acciaio Milano
  • Parapetto in vetro e ferro Milano
  • Parapetto in vetro e alluminio Milano
  • Parapetto in vetro resistente Milano
  • Parapetto in vetro blindato Milano
  • Parapetto in vetro ringhiere Milano
  • Parapetto in vetro temperato Milano
  • Parapetto in vetro incassato Milano
  • Parapetto in vetro illuminato Milano
  • Parapetto in vetro fissaggio laterale Milano
  • Parapetto in vetro per soppalco Milano
  • Parapetto in vetro con corrimano Milano
  • Parapetto in vetro con led Milano
  • Parapetto in vetro bonus facciate Milano
  • Parapetto in vetro su misura Milano
  • Parapetto in vetro con morsetti Milano
  • Parapetto in vetro misure Milano
  • Parapetto in vetro riparazione Milano
  • Parapetto in vetro sostituzione Milano
  • Parapetto Milano

I NOSTRI SERVIZI

Vetrate scorrevoli Milano
Sostituzione Vetrate Milano
Vetrate scorrevoli Milano
Riparazione Vetrate Milano
Vetrate scorrevoli Milano
Vetrate scorrevoli Milano
Divisori in Vetro Milano
Divisori in Vetro Milano
Vetrate scorrevoli Milano
Verande in Vetro Milano
Vetrate scorrevoli Milano
Riparazione vetrine Milano
Vetrate scorrevoli Milano
Sostituzione vetrine Milano
Parapetti Milano
Parapetti Milano
Parapetti in Vetro Milano
Parapetti in Vetro Milano

Richiesta di maggiori informazioni

Per qualsiasi informazioni, potete compilare il form e un nostro incaricato, provvederà quanto prima a contattarvi! Grazie e buona navigazione!

Nome(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)

Grazie per aver visitato Parapetti Milano!!!

Parapetti

Parapetti Milano

Vetrate Milano su Wikipedia: Una definizione dell’argomento data dalla famosa enciclopedia on line.

Vetrate Milano, Sostituzione Vetrate Milano, Riparazione Vetrate Milano, Vetrate Scorrevoli Milano, Divisori in Vetro Milano, Verande in Vetro Milano, Riparazione Vetrine Milano, Sostituzione Vetrine Milano, Parapetti Milano, Parapetti in Vetro Milano,