Che tipi di vetro occorre per un Parapetti in vetro ? Sul mercato si trovano diversi tipi di pannelli di vetro per balaustre in vetro: temperati, laminati etc….
Anche una una combinazione di entrambi. Di solito, il vetro float è la base per questi tipi di vetro Il vetro float è prodotto sottoponendo a calore una miscela di sabbia e minerali in un forno, dopo aver raffreddato la miscela liquida in un bagno. Quando è solidificato e privo di stress, il vetro float può essere lavorato in pannelli standard di circa 3200 x 6000 mm. Può quindi essere tagliato su misura. Angoli e bordi possono essere rifiniti e possono essere realizzati fori, se necessario. Solo a questo punto può essere temperato e/o laminato.
Vetro temperato Per temperare il vetro, il materiale è sottoposto a un trattamento termico che ne aumenta la tensione. Questo lo rende molto più forte e più resistente ai cambiamenti di temperatura. Assicura inoltre che il vetro si rompa in pezzi compatti anziché in grossi frammenti taglienti, riducendo il rischio di lesioni.
Vetro laminato Per produrre il vetro laminato, con un trattamento termico in un’autoclave vengono uniti tra loro ad alta pressione 2 o più pannelli di vetro tra i quali viene inserita una pellicola. In caso di rottura, la pellicola tiene insieme i frammenti. La pellicola normalmente è trasparente, ma può essere anche colorata, opaca o a stampa. Sono inoltre disponibili anche delle pellicole speciali, ad esempio per proteggere dal sole.
Attenzione: non tutte le pellicole resistono all’acqua! Per evitare un cedimento della pellicola, con la conseguente opacizzazione del vetro (delaminazione), consigliamo di coprire sempre il bordo superiore di una balaustra in vetro per esterni con un profilo a U (tubo). Se non si desidera installare tale bordo sul vetro, consigliamo di scegliere un vetro laminato con una pellicola più resistente.
Q-glass Q-railing consiglia l’uso di vetro temperato laminato (VSG/ESG) per i parapetti in vetro. Secondo le normative europee generali, questo tipo di vetro offre agli utenti finali la massima sicurezza e protezione. Nel nostro catalogo è presente sotto il nome Q-glass. Le prescrizioni delle norme e le linee guida per il vetro delle ringhiere in vetro possono variare a seconda del paese. Per questo suggeriamo sempre di consultare le linee guida e le normative edilizie specifiche del proprio paese.
Quanto deve essere alto e largo il vetro per un parapetto in vetro? Oltre al tipo di vetro, l’altezza è un ulteriore fattore importante per la sicurezza di una balaustra con vetro. Ogni paese ha le proprie regole, ma l’altezza prescritta per un parapetto in vetro è solitamente compresa tra 900 e 1200 mm dalla superficie calpestabile.
Si prega di notare che se si vuole realizzare una balaustra in vetro con un’altezza complessiva di 1000 mm, bisogna ordinare pannelli di vetro leggermente più bassi di 1000 mm, dato che l’interno di una base pavimento di un parapetto in vetro prende un po’ di spazio.
Per la larghezza del vetro, invece, la scelta è libera, anche se la larghezza dei pannelli in genere va da 1000 a 1200 mm. Sono disponibili pannelli più larghi, ma in questo caso si consiglia l’uso di supporti meccanici per l’installazione dei pannelli.
Quanto deve essere spesso il vetro per un parapetto in vetro? Per deciderlo, bisogna prendere in considerazione il luogo e la funzione della ringhiera in vetro, la funzione dell’edificio e le esigenze estetiche del cliente. Su questa base bisogna poi controllare le normative del proprio paese.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Vetrate Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)